Canon 5D Mark IV … la regina delle riprese video!

Incredibile ma vero, per il video questa Reflex Digitale è decisamente una bomba!

Ho avuto occasione di usarla per riprese video dal vivo di evento, e grazie a un obiettivo stabilizzato come il 24-105 canon, sono riuscita a fare delle riprese video mozzafiato senza ausilio di cavalletti, gimbal o altro!

Si, hai capito bene.. tutto a mano!

Infatti questa macchina, oltre ad essere ben ergonomica, compatta e dal design decisamente accattivante, ha una serie di funzioni  vincenti per le video riprese, o “video shooting” che dir si voglia.

Sto parlando della funzione di Auto Focus, che mi piace chiamare una vera e propria Follow Focus, data la sua potenza, che è stata finalmente integrata per la prima volta in questa serie.

Questa funzione importantissima, unita al riconoscimento facciale, aiuta nelle riprese video a garantire una messa a fuoco perfetta, anche di soggetti in movimento.

Non c’è che dire, Canon questa volta ha davvero sbancato. Sembra infatti di usare una vecchia cam a spalla, data la potenza di questo Auto Focus.

Tuttavia, se vuoi eseguire un Manual Focus come alla vecchia maniera, per dare un gusto più filmico, nessuno ti vieta di farlo!

Novità per quanto riguarda infine lo zoom manuale, avevo paura che potesse risultare poco fluido, invece mi sbagliavo!

Sembra che in questa macchina siano state fatte micro migliorie anche per quanto riguarda la funzione di zoom manuale, per cui, con mia grande sorpresa, mi sono trovata ad utilizzare nel mio montaggio video anche le zoommate manuali, come delle vere e proprie dissolvenze o effetto di passaggio da una clip all’altra!

In questa recensione non mi interessa approfondire tutte le caratteristiche tecniche che si possono trovare in quantità in rete, ma invece mi preme dare ai videomaker una risposta efficace alle problematiche che si riscontrano sul campo!

E devo dire che la Canon 5D Mark IV risponde benissmo a tutte le esigenze del videmaker.

Sarà quindi il mio prossimo acquisto.

 

Ultima ma non per questo importante funzione assolutamente utile per le riprese da battaglia, come quelle di eventi, è la funzione touch screen.

Grazie a questi nuovi schermi è possibile mettere a fuoco direttamente pigiando sullo schermo della camera, con una facilità disarmante.

È verò che usare una mano per tenere la camera in mano e l’altra per schiacciare lo schermo può creare delle riprese mosse, non è facile infatti mantenere una buona stabilizzazione con una mano sola, anche se con un po’ di pratica si può fare!

Altro discorso se comunque si usa un cavalletto o un gimbal..