Ludicomix Empoli 2016

Ludicomix Empoli è la manifestazione che ogni primavera invade le vie di Empoli, trasformando il “giro” e altre piazze in un enorme “ambiente ludico”. Quest’anno Ludicomix Empoli ha ancor più allargato i suoi confini: in più di 20.000 sono entrati nelle aree a biglietto e si contano oltre 50.000 visitatori. Le principali piazze e palazzi diventano luogo di incontro per appassionati di fumetti, di giochi, di mattoncini, di fantasy, di steampunk e non solo.

Questo è il video che ho realizzato dell’evento per Ludicom, l’organizzazione che si occupa di gestire e organizzare il Ludicomix Empoli.

Per realizzare il video del Ludicomix Empoli io e due miei collaboratori siamo andati in giro per la città, incontrando i Cosplay e ponendo loro interviste sull’evento. Ho utilizzato come attrezzatura una Canon Mark III per le riprese video, un cavalletto e un microfono Zoom H1n. Per creare uno stile giocoso e dinamico ho settato la macchina fotografica con una saturazione elevata; risultato: riprese luminose e colorate adatte al tema del gioco! La radice “Ludo” infatti racchiude questo significato, dal latino “Giochi, spettacoli pubblici che si organizzavano nell’antica Roma in occasione di feste religiose o civili: l. circensi, gladiatori”. 

Il lavoro di post-produzione è stato pressoché inesistente, anche perché la fase di colorazione della pellicola è avvenuta direttamente in sede di ripresa. Una fase critica è stata invece quella della registrazione audio, infatti in un ambiente all’aperto e molto rumoroso (con musica) era difficoltoso riuscire a produrre un audio pulito e chiaro, una sfida in cui io e il mio staff ci siamo cimentati con successo, grazie anche e soprattutto alla buona attrezzatura a disposizione ad alcuni accorgimenti tecnici.

Per l’animazione del logo ho utilizzato degli effetti direttamente su Adobe After Effect, ispirandomi alle costruzioni Lego dell’ambiente Brick & Kids.